HOME CHI SIAMO
PROGETTI
ATTIVITA'
NEWS
DONAZIONI
CONTATTI


CHI SIAMO

Lisolachenoncè è un’associazione senza scopo di lucro che ha come fine principale l’ospitalità in famiglia, di ragazze e ragazzi ucraini colpiti dal disastro di Chernobyl provenienti da orfanatrofi, case famiglia o famiglie disagiate  in difficoltà economica.

Svolge la sua attività dal 1999 e in questi anni sono stati ospitati gruppi di circa 20/25 ragazzi sia nel periodo estivo (giugno-luglio-agosto) che in quello invernale (dicembre-gennaio).

L’ospitalità ha un fine prettamente sanitario, oltre che umano, ed è sostenuta interamente dalle famiglie che si prendono cura di fornire tutto il necessario (alimentazione, abbigliamento, trasferte, etc..).

L’Associazione si fa invece carico dei costi relativi al viaggio aereo di andata e ritorno e degli oneri burocratici e organizzativi. Occorre precisare che nel costo del biglietto aereo di ogni bambino, è compreso anche ogni onere relativo al viaggio, stipendio e sostentamento degli accompagnatori ucraini che assistono i bambini durante la loro permanenza in Italia.

In questi anni l'Associazione si è più volte adoperata anche per la cura in loco di ragazzi bisognosi di interventi chirurgici, non sostenibili economicamente dagli Orfanotrofi.

Inoltre affianca e sostiene le Direttrici degli Istituti dai quali provengono i bambini, per il miglioramento della struttura: ha sostenuto economicamente l'Istituto di Ulianowka, per l’allestimento ex novo di un gabinetto dentistico all’interno dell’Istituto stesso; e quello di Grebenikiwka (ora chiuso), per il completamento dell’arredo di alcune camerette. Entrambi gli orfanotrofi erano ubicati nella Regione di Sumy, che si trova all’estremità orientale dell’Ukraina, confinante con la Russia, a
circa 300 Km dalla capitale Kiev.

Lo sforzo economico profuso in questi anni dall’Associazione è stato reso possibile grazie all’attività di volontariato dei soci e simpatizzanti che si sono impegnati nell’organizzazione di eventi di vario genere e nella produzione di articoli artigianali da vendere nei mercatini locali.
Un piccolo aiuto economico inoltre, viene dalle Istituzioni e aziende del nostro comune e di quelli limitrofi.